CRESCERE INSIEME


 

CrescereInsieme

Crescere insieme,

per un’economia giusta.

La crisi sta cambiando forma: da finanziaria ed economica, è divenuta sociale e politica. I governi e le istituzioni hanno preso misure straordinarie per risolverla, ma il rischio di una grande depressione è ancora  elevato. Il sintomo più grave di questa malattia è la crescita delle disuguaglianze a livelli inaccettabili, nuova questione sociale del nostro tempo.

Questo libro è un viaggio dentro la crisi, per descriverla in maniera semplice, conoscerla più a fondo e capire come si può contribuire a risolverla. Scopriremo che la catastrofe non è solo economica ma culturale, e come tale non può essere affrontata con politiche tradizionali. Ciò di cui abbiamo bisogno è un nuovo paradigma che ricostituisca quel vincolo umano essenziale di solidarietà che l’economia ha perduto.

Senza cadere nella trappola di nuove ideologie, il libro avanza suggestioni e proposte concrete per favorire l’affermazione di un’economia giusta. Applicando il principio empatia di Adam Smith, quel senso morale che induce l’uomo a considerare gli effetti sugli altri dei propri comportamenti, le imprese riscoprono il vantaggio competitivo della collaborazione e della distribuzione più equa del valore, la finanza riguadagna rispetto e fiducia rivendicando la sua funzione sociale, Stato e mercato ritrovano a livello locale e nazionale nuovi equilibri nella sfera dei beni comuni e soluzioni definitive a i più gravi problemi dell’economia italiana ed europea: il debito pubblico e il futuro dell’euro.

Prendere la direzione dell’economia giusta non è un passo facile né scontato perché presuppone un salto culturale: condividere la necessità di un ancoraggio morale nelle scelte economiche. Una sfida difficile, ma anche una straordinaria opportunità per coniugare crescita economica e progresso sociale.

 

RaiEdu

 

 

Recensioni:

“Un salto culturale per una crescita equa” Sole 24 ore, 11  Agosto 2013 

“L’economia giusta del crescere insieme” Sbilanciamoci, 17 Maggio 2013

Il Secolo, 16 Maggio 2013

Video Rai3, Agorà, 15 Maggio 2013

“Cosa si può fare per conciliare crescita economica, equità e valori” Corriere del Mezzogiorno, 13 Maggio 2013

“Uscire dalla crisi è possibile, con un’economia solidale” Corriere della Sera, 12 Maggio 2013

“Questa economia ci toglie il futuro” Avvenire, 3 Aprile 2013

“FIRSTOnline”, 30 Aprile 2013

“Reset”, Aprile 2013

 

Scarica il testo in Pdf:

pdf_iconYES

 

 

 

Acquista dal catalogo Laterza:

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>